Le novità della Legge di Bilancio 2019 in tema di regresso Inail – Efficacia temporale

Le novità della Legge di Bilancio 2019 in tema di regresso Inail – Efficacia temporale

 

La materia è stata recentissimamente innovata (con decorrenza dal 01 gennaio 2019) dalla Legge di Bilancio (l. 30 dicembre 2018, n. 145) la quale ha modificato il testo e la portata normativa del comma 2 dell’art. 142 cod. ass. e degli gli artt. 10 e 11 del T.U. n. 1124 del 31 giugno 1965.

Ora si dovrà tenere conto, ai fini della surroga e del regresso nei confronti del responsabile civile e del suo assicuratore, del complesso delle prestazioni erogate da Inail “a qualsiasi titolo”, come si terrà conto del “complessivo danno risarcibile” da parte del responsabile civile. Si tratta, peraltro, di orientamento già richiamato e seguito da cospicua parte della giurisprudenza di merito. Unico severo dubbio riguarda la immediata applicabilità, o meno, delle nuove disposizioni.

Mancando una regolazione  intertemporale (come purtroppo spesso accade), ci si deve chiedere se la espressa estensione della azione surrogatoria ai fini del regresso su tutte le somme “a qualsiasi titolo erogate” costituisca una disciplina adottata per i soli sinistri accaduti dopo il primo gennaio 2019 ovvero se sia applicabile anche a quelli verificatisi in precedenza.

Si attende a breve, sullo specifico punto (efficacia temporale),  decisione da parte della Corte di Appello di Milano sezione Lavoro. La relativa ordinanza (o sentenza) sarà oggetto di pubblicazione e di commento non appena disponibile.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.